HOME                     STORIA                   ORGANIGRAMMA                     SOCIETA’                 ALBO  D’ORO                   DOWNLOAD

STORIA

La Lega di Fantacalcio dell’ARIZONALEAGUE, nasce nel 1996 quale costola della Lega gemella della BistecconeLeague, grazie ad un gruppo di amici che frequentano o forse è meglio dire “nidificano” nella mitica pizzeria ARIZONA in Chiesanuova. Incuriositi da questo magnifico gioco, 11 Soci fondarono le prime 8 Società guidati dal Presidente Andrea “Talpa” Dal Pozzolo, naturalmente coadiuvato dai due Vice Presidenti, lo “Zio” Franco Greggio e lo “Zio” Nicola Giordano. Con la prima Asta di Mercato effettuata con il metodo della chiamata a turno, iniziò questa magnifica avventura che ancora adesso continua senza segni di cedimento. Di seguito un breve riassunto di quanto successo in questi anni.

 

1996/97

Il primo Campionato nato con l’intento di sperimentare questa passione, si dimostra da subito una polveriera di agonismo tra furbate, ricorsi e tiri mancini. Detto dei due soci con carica di Vice Presidente quali il Greggio con il POPPY’S CLUB e il Giordano con lo YUCATAN, vanno ricordati gli altri fondatori. Il Pinato con OKY F.C., lo Zattarin con il RICHARD CARRY, il Boscarello con l’ESPADINOS, il Bernardini con il VIAVATRAS, il Menin con il MAMO’S F.C. ed infine il QUSANI dei presidenti Quarini, Sadocco e Nicoletto. La stagione si chiude con lo Scudetto vinto dallo YUCATAN, la Coppa e la SuperCoppa vinte dal POPPY’S e la prima FantaChampions tra le Leghe sempre allo YUCATAN.

 

1997/98

Questa nuova stagione vede come primo atto ufficiale l’Asta di Mercato effettuata con il metodo tradizionale delle Offerte. Diciamolo subito…. uno spasso per i presenti. Al via troviamo la variazione dello statuto della società QUSANI che dopo l’abbandono di due dei tre soci, viene ribattezzata EX-QUSANI con alla guida il Socio “Squek”. Il campionato vede trionfare per la seconda volta lo YUCATAN mentre Coppa e SuperCoppa dall’ESPADINOS. A fine stagione viene azzerato dalla lega il MAMO’S F.C..

 

1998/99

Il campionato vede trionfare il RICHARD CARRY che conquista anche la SuperCoppa a scapito dell’ESPADINOS che bissa invece la vittoria in Coppa. Viene fondato dal nuovo Socio Bidu l’HORSES e azzerato dalla lega l’EX-QUSANI.

 

1999/2000

Il campionato cambia nuovamente padrone grazie alla neo-fondata CLUB EL FIGUERAL vincitore anche della SuperCoppa. La coppa invece si accasa al POPPY’S CLUB. Viene appunto fondato il CLUB EL FIGUERAL e azzerato dalla lega il VIAVATRAS.

 

2000/01

Anche questo anno il campionato ha un nuovo padrone grazie ancora ad una neo-fondata, il REAL ZOO. Coppa e SuperCoppa vanno allo YUCATAN, che diventa la prima società a conquistare i tre trofei della Lega più la FantaChampions. Viene appunto fondato il REAL ZOO e azzerato dalla lega l’ ESPADINOS.

 

2001/02

Torna alla vittoria in Campionato il  CLUB EL FIGUERAL che si ripete in SuperCoppa mentre la Coppa vede un nuovo proprietario nell’OKY F.C.. Viene fondato il KILLER COP e azzeratI dalla lega gli  HORSES.

 

2002/03

Finalmente con lo Scudetto anche il POPPYS si aggiudica i tre trofei di Lega. Coppa e SuperCoppa vanno al CLUB EL FIGUERAL. Viene fondato il NEW HORSES e azzerato dalla lega il REAL ZOO.

 

2003/04

Il CLUB EL FIGUERAL si aggiudica il suo terzo Campionato e la Coppa, ma deve cedere la SuperCoppa all’OKY che ottiene il suo secondo trofeo. Migrando dalla Lega gemella dopo anni di delusioni e intrallazzi con il CAF (Comitato Anti Fantacalcio), viene fondata la LONSDALE dal nuovo Socio “Spippa” e azzerato dalla lega il KILLER COP.

 

2004/05

Per la prima volta in assoluto una Società si aggiudica tutti e quattro i trofei in palio. Con una strepitosa stagione il RICHARD CARRY entra nella STORIA del Fantacalcio di Chiesanuova. Viene fondato lo SPADINO che viene però azzerato dalla lega a fine stagione.

 

2005/06

Questo invece è l’anno della LONSDALE che nel decennale della Lega si aggiudica Campionato e SuperCoppa al secondo anno dalla fondazione, mentre la Coppa trova nuovamente casa al CLUB EL FIGUERAL. Lo YUCATAN vince per la seconda volta la FantaCoppa dalle grandi Orecchie. Viene fondato il REAL SPADINO e azzerato dalla lega il glorioso RICHARD CARRY.

 

2006/07

Terzo scudetto anche per lo YUCATAN che ripetendosi in SuperCoppa dimostra di avere sempre fame di vittorie, come d’altronde per il CLUB EL FIGUERAL che vince la sua seconda FantaChampions e la quarta Coppa confermandosi la Società più titolata della Lega. Viene fondato il MUTLEY e azzerato dalla lega il REAL SPADINO.

 

2007/08

L’era del Web. Viene finalmente pubblicato anche il sito della Lega. Nonostante alcuni veti, è stato approvato democraticamente (o quasi) l’iscrizione della nuova affiliata AGUANTATALPA. (In onore del Presidentissimo). Lo scudetto resta in casa dello YUCATAN che si aggiudica anche la Coppa di Lega. La SuperCoppa  va invece all’AGUANTATALPA che però decide a fine stagione di lasciare questa magica Lega. Una standing ovation deve essere fatta al CLUB EL FIGUERAL che bissa la vittoria in FantaChampions aggiudicandosi per la terza volta il trofeo. Purtroppo è stato anche l’anno della perdita del nostro caro Riccardo. Resterai sempre nei nostri cuori e ti ricorderemo ogni volta che ci troveremo a giocare al fantacalcio nel nostro e TUO trofeo BIDU.

 

2008/09

New entry in Lega. Sono gli AC CORONA BROTHERS del presidente “Geppo” Desiderà, mentre è stato incredibile il ritorno del socio fondatore Menin “Mamo” “Pantanella” con i MAMO’S, che sorprendentemente si aggiudicano Scudetto e Super coppa di Lega. Stagione in chiaro scuro per lo YUCATAN che nonostante la retrocessione si aggiudica prima la Coppa di Lega e poi la Champions League.

 

2009/10

Quattordicesima stagione del fantacalcio in Pizzeria. Questo anno non ci sono new entry in Lega visto che il retrocesso YUCATAN  non è stato azzerato. Lo scudetto va per la quarta volta al CLUB el FIGUERAL, mentre scende in serie B la LONSDALE. Doppietta per gli OKY FC, che si aggiudicano Coppa e SuperCoppa.

 

2010/11

Questa stagione vede il ritorno ai vertici dello YUCATAN che si aggiudica in serie il suo quinto scudetto, la sua terza SuperCoppa e la quarta Champions. La Coppa di Lega torna invece per la 5° volta in casa del CLUB el FIGUERAL. Ora entrambe le società hanno conquistato il 15° titolo globale. In serie B finisce per la seconda volta il MUTLEY.

 

2011/12

La novità di quest’anno è stata la scorpacciata di pesce all’inizio dell’assemblea. E se queste sono le premesse……. Il primo titolo assegnato è della LONSDALE che si aggiudica per la prima volta la Coppa di Lega. Lo scudetto invece, è stato assegnato con un tiratissimo spareggio finito ai calci di rigore. Ancora una volta sul tetto della Lega è salito lo YUCATAN (a danno del povero Poppy’s). Retrocedono in serie B i CORONA. La SuperCoppa va alla LONSDALE.

 

2012/13

Ancora Campione di Lega e di SuperCoppa il CLUB el FIGUERAL, giunto al 5° scudetto ed alla 4° Coppa. Torna alla vittoria il POPPY’s CLUB aggiudicandosi la Coppa di Lega (3° Trofeo) e per la prima volta la ChampionsLeague.

 

2013/14

Il POPPY’s CLUB, stravince il campionato con 9 punti di vantaggio, aggiudicandosi il suo secondo scudetto e bissa la vittoria dello scorso anno in ChampionsLeague. Grazie all’ultimo posto degli OKY FC, rimane l’unica società nella storia della lega a non essere mai retrocessa. Lo YUCATAN, dopo una stagione anonima si aggiudica la Coppa di Lega distruggendo i rivali del CLUB el FIGUERAL, e la supercoppa grazie all’estrema correttezza e disponibilità del suo rivale.

 

2014/15

Il POPPY’s CLUB, si aggiudica un altro campionato sconfiggendo allo spareggio il  , e bissa il successo anche in SuperCoppa domando ai supplementari gli OKY FC, vincitori della Coppa di Lega. Retrocedono in serie B, ancora una volta i CORONA.

 

2015/16

Diamo il Benvenuto a Massimo, nuovo socio con il suo MI MANDA FURINO FC. Il POPPY’s CLUB stabilisce un nuovo record nella Lega, aggiudicandosi il terzo scudetto consecutivo, mentre il CLUB el FIGUERAL porta a casa un’altra Coppa di Lega. La squadra del Greggio arriva in finale di Champions, ma deve cedere contro BAD BOYS, rifacendosi però nell’ultima sfida stagionale aggiudicandosi la Super Coppa di Lega.

 

2016/17

Anche quest’anno diamo il benvenuto ad un nuovo socio. Andrea entra con il suo PHUKET. Lo scudetto torna in casa del Presidente Zattarin (terzo titolo; il primo con il MUTLEY), mentre per la seconda volta retrocede OKY FC. La Coppa di Lega resta in casa del CLUB el FIGUERAL, che si aggidica anche la SuperCoppa.

 

2017/18

Nessun nuovo socio quest’anno. Il primo trofeo assegnato è la coppa di Lega, che vede trionfare ai rigori il CLUB el FIGUERAL, confermando il trofeo per la terza volta consecutiva. Lo scudetto torna in casa YUCATAN (per la 7° volta), dopo lo spareggio contro OKY FC. La SuperCoppa  e la Champions League ritornano allo YUCATAN, entrambi per la 5° volta.

 

2018/19

Piccola rivoluzione nella Lega. Abbandonano per motivi di lavoro e sopraggiunta anzianità psicofisica due soci. Il presidente del Phuket si trasferisce in Thailandia, mentre la storica OKY FC prende la camionabile del tramonto. Vengono sostituiti da due giovani, che con entusiasmo, fondano i KSI DADE (presidente Davide Quarini), che si aggiudica a sorpresa il campionato con 4 turni di anticipo e stabilendo anche il record di punti in una singola stagione e FC INTER (Presidente Elia Moscardo) che si aggiudica entrambe le Coppe di Lega.  Storica retrocessione invece per il POPPY’s CLUB. Infine MI MANDA FURINO conquista la Champions (il primo trofeo della sua storia).

 

2019/20

Stagione condizionata dal Covid19, ma ancora all’insegna dei giovani. Dopo le due coppe dello scorso anno, FC INTER si aggiudica anche il suo primo scudetto. Retrocede per la quarta volta il MUTLEY. La Coppa di Lega torna a domicilio dello YUCATAN, che si aggiudica anche la Super Coppa. La Champions quest’anno non viene disputata.

 

2020/21

Sempre a causa del Covid, la stagione è partita con qualche settimana di ritardo e con la storica prima asta nella ex-Capellina del patronato di Chiesanuova. Che sia un segno? Di sicuro lo è per MI MANDA FURINO FC che ottiene con la Coppa il primo titolo in Lega. Ottavo scudetto per lo YUCATAN, che bissa anche la vittoria in SuperCoppa, e si aggiudica pure la sesta FantaChampions. Per la quinta volta (seconda di fila) va in serie B il MUTLEY.

 

2021/22

La sorpresa dell’anno è il pensionamento della storica Mutley che lascia il posto a FC SCROTONE (del Presidente Riccardo Zaccagnino). L’asta torna ad essere svolta in sede, ma con il collegamento web del Poppy’s impegnato nella trasferta precampionato in Algarve. Anno storico per MI MANDA FURINO FC che con ben 10 punti di vantaggio vince il suo primo scudetto, completando anche il triplete con la seconda Coppa di Lega e la prima SuperCoppa. Il CLUB el FIGUERAL si aggiudica la sua quarta Champions. Scende in serie B KSI Dade.

 

2022/23

Dopo solo un anno di partecipazione, FC SCROTONE lascia la Lega. Viene pertanto ripescato il KSI Dade. Per completare l’organico c’è un importante ritorno in lega. Il presidente Bernardini riporta all’onore dell’ArizonaLeague la mitica VIAVATRAS, e sorprendendo tutti si aggiudica per la prima volta la Coppa di Lega e bissa con la SuperCoppa. Lo YUCATAN porta casa il nono scudetto e la settima Champions, mentre il MAMOS’FC retrocede malamente in serie B.

 

2023/24

Torna l’asta al completo nella sede ufficiale della Lega. Secondo scudetto per MI MANDA FURINO FC, mentre torna in bacheca del POPPY’S CLUB la Coppa di Lega dopo ben 11 anni di attesa e anche la SuperCoppa. Retrocede in serie B il MAMO’S FC dopo un sofferto spareggio.

 

2024/25

Stessi club, stessi Presidenti. In un finale al cardiopalma, lo YUCATAN ribalta la classifica e vince lo scudetto della STELLA. La coppa e la SuperCoppa invece torna in casa Mi MANDA FURINO FC. Retrocede KSI DADE. Quest’anno ci ha lasciato il caro amico Fabio, storico presidente del Mutley, l’unico capace di fare il Grande Slam.